Antonello Soro rispedisce al mittente le accuse di Davide Casaleggio, secondo cui il Garante Privacy avrebbe multato la piattaforma Rousseau per motivi politici.
La decisione del Garante della privacy di multare la piattaforma Rousseau perché non garantisce la sicurezza del voto degli iscritti è stata “una questione sostanzialmente politica”. Lo ha detto Davide Casaleggio, intervistato in esclusiva da Alessandro Giuli negli uffici della Casaleggio Associati per Povera patria, il programma di Rai2 in onda stasera in seconda serata. Pronta la replica del Presidente del garante Privacy Antonello Soro, che rispedisce al mittente le accuse e si riserva di portare in tribunale Casaleggio.
Casaleggio dice di non voler replicare nel merito delle obiezionisollevate dal Garante perché non vuole entrare “nelle pretestuosità delcosiddetto Garante, che anticipava alla stampa le lettere che doveva recapitarepresso di noi con giorni d’anticipo”. “Non a caso - prosegueCasaleggio - era capogruppo di uno dei partiti di opposizione. Anzi, iovoglio ringraziare il Garante e tutti coloro che in questo percorso ci hannoposto degli ostacoli, anche quando erano pretestuosi, perché ci hanno permessodi migliorare la piattaforma e di arrivare dove siamo arrivati”.
Lareplica di Antonello Soro a Davide Casaleggio ‘Accuse infondate
“Conle affermazioni rese a “Povera patria”, il signor Casaleggio ripropone una suarassicurante lettura delle gravi carenze, sotto il profilo della sicurezzainformatica, che contrassegnavano la piattaforma “Rousseau” primadell’intervento del Garante per la Privacy”, si legge nellanota del Garante Privacy.
“Il tentativo di spostare, sul terreno dello scontro politico, un caso di obiettiva e non banale violazione delle leggi (pratica non esattamente nuovissima nello scenario della cronaca italiana), non meriterebbe, di per sé, alcun commento”, aggiunge Soro. Ma “L’infondatezza delle accuse di “politicità” mosse all’azione del Garante è così palese che il provvedimento sanzionatorio non è stato impugnato e le sue prescrizioni, ottemperate, sono state espressamente definite utili a “migliorare la piattaforma” dallo stesso Casaleggio”, prosegue Soro che valuterà “l’opportunità di acquisire la registrazione dell’intervista per tutelare, in sede giudiziaria, i miei diritti e far valere il danno, così determinato, all’immagine dell’Autorità, i cui provvedimenti sono stati sempre improntati al solo obiettivo della corretta applicazione della legge”.
Respingo,dunque, - chiude il Garante - queste pretestuose affermazioni,nella ferma consapevolezza dell’indipendenza di giudizio, correttezza assoluta,massima garanzia che hanno sempre contrassegnato l’agire mio e quello delCollegio del Garante, in questi sette anni”.
Alcune delle foto presenti su privacyitalia.eu.com potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Via San Barnaba 32
20122 Milano
© 2017-2018 Associazione Privacy Italia - C.F. 91039930192 - P. Iva 01685370197 - Informativa Privacy
Con il sostegno di: