In Italia, secondo il recente rapporto Deloitte Digital Consumer Trends Survey 2021, il 22% degli intervistati ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social. Ecco le cause.
Se i social media sembrano vincere sempre, è anche perché sono un perfetto laboratorio per tutti – aziende, sviluppatori, utenti – dove mettere alla prova le ultime innovazioni digitali. Negli anni in cui, a causa dell’improvvisa necessità della telepresenza, perfino chi aveva una vecchia ADSL ha dovuto arrendersi alle superiori prestazioni della fibra ottica (magari cercando su comparatori come SOSTariffe.it l’offerta più conveniente), e chi dava poca importanza ai gigabyte inclusi nel proprio abbonamento per smartphone ha cominciato a compulsare le offerte di telefonia mobile low-cost più generose, i social (e la messaggistica) erano già avanti, perché il live streaming era già realtà da tempo.
Dirette Instagram e TikTok, streaming su Twitch e YouTube, videochiamate su WhatsApp o Telegram facevano già parte del vocabolario di moltissimi quando ancora nessuno sapeva cosa potesse celarsi dietro l’acronimo “DAD”. La pandemia ha significato senza dubbio una fortissima e…
© 2026 Associazione Privacy Italia Informativa Privacy | Contatto - [email protected] |